Skip to main content

Terapia Fisica e Strumentale

La fisioterapia strumentale utilizza apparecchiature elettromedicali per il trattamento di affezioni a carico degli apparati locomotori e neuro-muscolari.
Questo approccio riabilitativo produce una serie di reazioni biologiche che generano benefici di carattere antinfiammatorio e antalgico e migliorano il microcircolo, il metabolismo locale, processi di cicatrizzazione e recupero tissutale, l’assorbimento di edemi ed ematomi.

La terapia strumentale e fisica viene utilizzata generalmente in presenza di tendinopatie, lesioni muscolari (strappi, stiramenti, contratture), distorsioni, patologie da sovraccarico funzionale, e può essere affiancata ad un programma parallelo di rieducazione motoria.
La dotazione strumentale del Centro Motus comprende:


HumanTerac HCR 1002

Humantecar accelera la capacità di recupero del tuo corpo.
Attiva naturali processi antinfiammatori e riparativi. Dopo un trauma, uno sforzo fisico, un intervento chirurgico. Dallo sport di alto livello alla vita di tutti i giorni.

Fisiowarm 7.0.400 Tecar

La Tecarterapia fornisce sollievo nelle condizioni croniche, traumatiche e infiammatorie, incrementa il flusso sanguigno migliorando il nutrimento e l’ossigenazione delle cellule e accelerando lo smaltimento delle tossine; migliora l’estensibilità del tessuto connettivo, riduce la rigidità articolare, il dolore e lo spasmo muscolare, facilita il riassorbimento di ematomi ed edemi.

K Laser Cube 4

È ideale per il trattamento del dolore cronico, acuto e dell’infiammazione poiché permette di aumentare l’attività metabolica e vascolare.

Eccellente per la riabilitazione sportiva, per i trattamenti delle fratture, dei traumi a carico dei tessuti, dei legamenti, dei tendini e nel periodo post-operatorio.

Tens HC Elettronica Pagani

TENS è l'acronimo di Transcutaneous Electrical Nerve Stimulation, ovvero stimolazione nervosa elettrica transcutanea. E' un trattamento non farmacologico mirato ad alleviare il dolore.
La TENS terapia è la tecnica di elettroterapia più utilizzata in fisioterapia con finalità analgesico-antalgiche nella Terapia del Dolore, di estrema efficacia per il trattamento di molte patologie neuronali, osteo-articolari, dei legamenti e dei tendini.
La TENS può essere utilizzata quante volte si desidera e, a differenza dei farmaci da prescrizione, non si rischia l'overdose.

Bemer

È un trattamento naturale, mirato a riequilibrare il sistema immunitario di un organismo, in grado di velocizzare i meccanismi di guarigione e di recupero da un trauma, ferite comprese.

Trattasi di una “terapia di autocura” basata sulle stesse dinamiche terapiche che caratterizzano normalmente la vita cellulare. Affidarsi a Bemer significa stimolare l’irrorazione nei vasi sanguigni e quindi la vasomozione.

Ultrasuono terapia C.E.M. Butterfly

L’ultrasuonoterapia è un trattamento basato sull’uso di onde sonore ad alta frequenza, non udibili dall’orecchio umano.

Viene utilizzata per produrre un micro-massaggio ad alta intensità, in grado di intervenire in profondità sui tessuti con effetti rilassanti e antalgici.
È un trattamento indicato per patologie che riguardano i muscoli, i tendini e i legamenti, come tendiniti, capsuliti, infiammazioni articolari, borsiti, artrosi, strappi o distorsioni muscolari, morbo di Dupuytren, ma che può essere utilizzato anche per curare tessuti cicatriziali ed ematomi.